La sicurezza prima di tutto: Manutenzione e Linea-Vita

La sicurezza prima di tutto: Manutenzione e Linea-Vita

30/10/2019 Uncategorized 0

Hai investito per realizzare un impianto fotovoltaico?

Ora il tuo impianto deve funzionare per 20 anni con la massima efficienza.
La massima resa dei pannelli fotovoltaici è garantita da una periodica attività di manutenzione e pulizia.

Per questo motivo il ruolo dell’installatore è determinante sia in fase di installazione, sia nella fase successiva di assistenza e manutenzione dell’impianto.

L’installatore può infatti fornire un servizio prezioso: manutenzione periodica e pronti interventi in caso di malfunzionamenti e guasti tecnici.

Essendo il tuo tetto la prevalente area di lavoro dell’installatore, diventa fondamentale prevedere dei sistemi, ove esiste il rischio di caduta dall’alto, che permettano agli operatori di svolgere in assoluta sicurezza gli interventi necessari.

Un sistema anticaduta è la soluzione più indicata perché garantisce in ogni momento la sicurezza dell’accesso e del transito nella zona interessata tutelando sia l’operatore per la sua sicurezza sia il proprietario liberandolo da responsabilità civili e penali.

La linea vita o linee vita (secondo la norma UNI EN 795) è un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini.

Diventa quindi importante installare in modo corretto idonei dispositivi di ancoraggio sulle coperture delle costruzioni e predisporre quanto necessario ad un accesso sicuro ai tetti.

E’ quindi necessario realizzare uno studio preliminare per esaminare il problema dell’accesso alle diverse tipologie di copertura ed affidare la progettazione e l’installazione di Linee Vita e sistemi anticaduta solo a personale qualificato.

Si tratta di un sistema in grado di coniugare l’esigenza di sicurezza dell’operatore e del proprietario con la massimizzazione delle prestazioni del sistema fotovoltaico,

  • Un bassissimo impatto visivo. Le ridotte dimensioni del profilo in alluminio consentono al binario di creare un ingombro minimo, evitando l’ombreggiamento sui pannelli fotovoltaici.
  • Alta adattabilità a strutture di vario tipo e forma. Le staffe sono personalizzabili in relazione alla conformazione della struttura portante e il binario può essere fissato anche a strutture leggere.
  • Supervisione completa anche verso eventuali problemi dei coppi e/o del tetto: gli interventi saranno mirati anche per effettuare un check-up completo anche per quanto riguarda lo stato dei coppi e del tetto.

Energreen.sm quindi ha l’obiettivo di assistere i nostri clienti al fine di garantire la massima efficienza dei loro impianti attraverso operazioni annuali di manutenzione e pulizia e al contempo rendendo sicuro il lavoro degli operatori in quota dove esiste il rischio di caduta dall’alto creando soluzioni su misura in base alle vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *